Skip to main content
Gianni Cuperlo - Deputato XIX Legislatura - Camera dei Deputati - Gruppo PD

Un video messaggio di ringraziamento

Giani Cuperlo ringrazia per la passione e l'impegno incontrato in queste settimane di primarie PD


Prima di tutto grazie ancora una volta: ve l’ho già detto ma ve lo dico ancora una volta. Grazie per la passione di queste giornate, di queste settimane: si è conclusa la prima fase del nostro congresso, hanno votato i circoli di tutte le regioni  ma Lazio e Lombardia hanno ancora una settimana. I risultati sono stati per certi versi incredibili in alcune città, in alcune regioni addirittura stupefacenti e commoventi. Almeno per me ma credo anche per voi, abbiamo visto un partito vivo e appassionato in tante realtà, abbiamo visto anche le realtà di un partito che non vorremmo mai più vedere, un partito malato dove i signori delle tessere ancora una volta dominano e la fanno da padroni ma noi ci siamo anche per questa ragione, per lavorare affinché la nuova stagione del Partito Democratico cancelli questo genere di cattive esperienze di mala politica e si restituisca a questa comunità il senso e l’orgoglio di utilizzare una nuova stagione del centro-sinistra.

In tanti mi chiedono, ci chiedono quale utilità abbia il voto: a voi l’abbiamo spiegato in queste settimane e io vi chiedo di tornare a spiegarlo ancora in questi giorni nelle centinaia di congressi che ancora si devono svolgere in Lazio e Lombardia, quasi 500 solamente in Lombardia.

Le elezioni regionali hanno visto una percentuale di astensione senza eguali, senza precedenti ma è proprio per questo che oggi dobbiamo essere consapevoli che se la democrazia è così fragile, così in difficoltà, allora bisogna che il nuovo Partito Democratico che abbiamo tutti in mente sia un partito che faccia della ricchezza, del pluralismo, dell’utilità, delle idee delle proposte delle piattaforme che  sono state messe in campo non una sfida che si riduca ad un Derby maggioritario ma un partito che sappia davvero rinnovare radicalmente. Alla fine il risultato che stiamo ottenendo ci dice che era giusto farlo, era giusto prenderci questo rischio perché senza di noi e senza questo contributo di idee e di passione questo partito sicuramente farebbe più fatica ad affrontare le sfide che ha di fronte e il rinnovamento che è necessario.

Vi chiedo di impegnarci tutti per portare le nostre idee e la nostra piattaforma in tutti i congressi di circolo che si terranno poi  lunedì 20 o martedì: ci convocheremo in un’assemblea larga e decideremo come procedere, cosa fare e come sostenere la stagione nuova che si apre davanti a noi ma ancora una volta ve lo assicuro lo faremo con la nostra autonomia,con la nostra passione, con la nostra lingua e con le nostre idee. Grazie adesso lavoriamo davvero.

A prestissimo e un abbraccio.