Messaggi di sostegno
Giusi Furnari, Messina
Aderisco e sostengo Promessa Democratica perché spero possa dare forza a un gruppo di lavoro serio per comprendere il nostro tempo. E poter proiettare linee di azione. Grazie
Lucia Tarro , Messina
Credo che sia la sola energia politica che ben alimentata può promettere un futuro democratico -vero non parolaio.
Antonio Casoria, Roma
Buona sera Dott. Cuperlo,
le scrivo perché ritengo che la sua elezione a segretario avrebbe permesso al PD di condurre una seria analisi critica delle ultime stagioni politiche, caratterizzate da nuovismo e impreparazione, e di elaborare una linea coerente ai principi ispiratori che portarono alla nascita del PD, che a mio modesto avviso non necessitavano di essere modificati o integrati, ma rispettati ed attuati pienamente.
Un partito strutturato ed organizzato che permette le porte girevoli, per cui se il segretario del “mio” partito non è di mio gradimento lo lascio, magari senza dimettermi dalla carica che grazie ai voti dello stesso ricopro, o fondo il mio partito per poi tornare quando si profila la vittoria di un segretario a me gradito e che ne possa diventarne addirittura segretario iscrivendosi non un anno prima e facendo vita di partito ma tre settimane prima, non dimostra apertura all’esterno o, usando un termine che piace molto, di essere contendibile, ma un cupio dissolvi difficile da comprendere da persone esterno ad esso. Purtroppo temo che questo voto ne decreti la morte, come ha scritto, molto meglio di come potrei fare io, il Dott. Prospero sul Riformista, e mi rammarico che lei non si sia schierato chiaramente contro questa prospettiva.
Ma del resto la nuova segretaria mi sembra che sia più interessata a trasformarlo in un movimento, quanto simile ad un altro in lento ma spero irreversibile declino non è ancora chiaro, e ad usare parole giuste (inclusivo, non patriarcale, ecologista, femminista, transizione verde etc. etc. etc.) nei talk show per accreditarsi la portatrice del nuovo che a lavorare con chi al partito ha dedicato tempo e di impegno per definire una strategia ed indicare una via di rinascita per l’Italia, prima sociale e poi economica. Del resto più di un dirigente, ex dirigente e simpatizzante influente del PD avevano invocato la necessità di sciogliere il partito o cambiare nome al partito o modificare integralmente la sua carta dei valori. Su questa strada il PD è in ritardo di molti anni: avrebbe fatto meglio allora a far partecipare Beppe Grillo alle primarie a suo tempo così sarebbe stato l’originale e non ci sarebbe nati i 5 Stelle.
Comunque l’ammiro perché è rimasto e rimarrà coerentemente nel partito a continuare le sue battaglie sempre più in solitaria, temo
Distinti Saluti
Elio Vergna, Rijswijk Paesi Bassi
Perchè solo con l’unione si costruisce la forza per riuscire a cambiare questo nostro Partito Democratico.
Perchè, l’esperienza di noi italiani all’estero può servire!
Forza Fiducia Fede
Elio Vergna
Lauretta Pol Bodetto, Fossalta di Portogruaro (Ve)
apprezzo il suo pensiero politico, la sua intelligenza e onestà intellettuale
Carlo Tognozzi , Firenze
Perché voglio partecipare al cambiamento che ritengo giusto e in linea con i miei principi politici.
Gianluca Cocilovo, Pomezia
Il tempo dei leader soli al comando armati di marketing e comunicazione è finito.Torniamo a parlare di comunità e Gianni è la persona giusta per farlo.
Corrado Angione, Milano
Propone un pensiero autonomo da poteri, media e influencer, alternativo all’ideologia della destra
Bijoy Trentin, Bologna
La “Promessa democratica” di Gianni Cuperlo tiene ben presenti i principi fondamentali della Costituzione e, quindi, sostiene i diritti, il lavoro, l’istruzione e la salute per tutti/e e per ciascuno/a.
Elio Vergna, Rijswijk, Paesi Bassi
Fin da giovane ho militato a sinistra ora più che mai c`e`bisogno di sinistra.
Aderisco per partecipare al cambiamento radicale del mio partito da cui milito dalla sua fondazione, sono stato tra i fondatori e promotori del PD nei Paesi Bassi.
L’unione per cambiare, cambiare per vivere meglio.
Duccio Pozzolini, duccio.pozzolini@gmail.com
Perché rimettte al centro la vocazione maggioritaria del Partito Democratico con valori della sinistra più radicale senza tralasciare il cattolicesimo democratico di centro sinistra
Luigia Varrassi, L’Aquila
La linea “governista” del PD NON riuscirà a ricostituire la nostra anima. Non basta, non è bastato e non basterà a riconnetterci alla società. Sostengo convintamente il tuo impegno ad aprire un serie confronto sui grandi temi della contemporaneità: la democrazia, le disuguaglianze, il futuro del nostro pianeta, la pace. Sono temi, tutti, strettamente legati l’uno all’altro, che implicano importanti scelte anche amministrativo-politiche importanti (autonomia, sanità, scuola, lavoro, ecc) e che devono essere sviscerati fino in fondo. Purtroppo, però, vedo serpeggiare ancora la corsa al “potere amministrativo” fine a se stesso nel nostro partito, con buona pace di un futuro migliore.
Michele DE VALERIO DE VALERIO, Manduria
Gianni vero percorso costituente nel solco della tradizione
Gabriella Perri, Roma
Sono da sempre convinta delle qualità di Gianni Cuperlo: profondità, chiarezza delle analisi politiche e delle posizioni nel PD, coerenza e determinazione nel sostenerle. È questo ciò di cui abbiamo bisogno
Anacleto Antonini, Foligno
Per me Gianni Cuperlo é il segretario giusto per intersecare le varie anime di questo Partito Democratico che ha come obiettivo generale la persona, il bene comune, la sussidiarietà, la solidarietà, la giustizia sociale, la pace. Valori fondanti del cattolicesimo democratico
Daniele Verusio , Ceglie Messapica
Mi fido di Gianni!
Ferruccio Pezzulla, Roma
Buongiorno,
vorrei aderire e sostenere la mozione Cuperlo. Sono un semplice elettore, mai stato attivista perchè, purtoppo o per fortuna – ho sempre dedicato tutto il mio tempo al lavoro ed alla mia professione, occupandomi dei problemi del lavoro. Sostengo Gianni Cuperlo perché, oltre ad essere a mio sommesso avviso il profilo più serio e credibile, è l’uomo giusto che può dare al Pd un connotato certo di sinistra di stampo riformista e laburista e che può scrivere una storia nuova, con coraggio.
Monica Mitra , Albisola
Credo che il PD sia l’unico grande partito possibile di una sinistra attuale e pragmatica e che sia un partito necessario allo sviluppo socio-culturale del nostro paese e meriti l’attenzione, i contenuti e le maniere di Gianni Cuperlo.
Arcangelo Vitagliano , Sant'arpino
Gianni Cuperlo è il candidato per un PD di sinistra. Bisogna ritornare a parlare degli operai e del lavoro.
Mi sono riscritto di nuovo al PD perché ci credo.
Severino Meloni, Massa
Sostenere Gianni Cuperlo è una scelta obbligata perché funzionale alla costruzione del nuovo partito democratico, a democrazia partecipata in cui l’ecologismo scientifico e il pacifismo si assumano, senza incertezze o ambiguità, insieme alla giustizia sociale della tradizione cattolica e marxiana, come nuovi assi culturali dell’economia.