Rilanciare l’attività del Partito Democratico dopo un anno particolarmente difficile segnato da sconfitte a livello nazionale e locale. È stato questo il tema al centro dell’iniziativa organizzata dal Coordinamento Promessa Democratica Siena, con a capo l’ex Consigliera Comunale dem Giulia Periccioli, con lo scopo di trattare, insieme all’Onorevole Gianni Cuperlo, i più stringenti argomenti dell’attualità politica. Non si può ribaltare il consenso e il seguito del centrodestra in questo momento storico senza un’azione di contestazione che viene dalla società e dal popolo che il centrosinistra deve tornare a rappresentare e a veicolare nelle sedi opportune.
“L’ottimismo è vedere la le piazze di queste settimane e mesi – ha detto Gianni Cuperlo – il paese riscopre le ragioni della partecipazione e dell’opposizione a questa destra, chiedendo una legge sul salario minimo, politiche a difesa della sanità pubblica, leggi giuste e umane per l’accoglienza dei migranti e contro la violenza alle donne, reagiamo a politiche economiche e sociali che vanno in direzioni opposte a quelle che servono”.
Un’occasione per voltare pagina come ha sottolineato Giulia Periccioli, viste le difficoltà oggettive che il PD sta attraversando a Siena e in tutta la provincia. Proprio la ex Consigliera aveva criticato la paralisi in cui versano i dem in città, la cui condizione sarebbe intollerabile. Per questo l’appuntamento con Cuperlo vuole dare un nuovo smalto all’azione politica del PD cittadino aprendosi anche al mondo civico.
“Il terzo polo civico è il primo alleato a cui guardare – evidenzia Periccioli -, è una comunità che condivide i nostri stessi valori, e che probabilmente ci ha votato alle elezioni politiche, da lì dobbiamo ripartire, dal momento che condividono la voglia, la nostra cultura e il futuro per Siena”.